top of page

Cervino, mistero in quota: ritrovato dopo una settimana il corpo di un giovane alpinista

Il corpo di un alpinista è stato individuato sul versante svizzero del Cervino, a circa 3.300 metri di quota, in un canale che scende dal Colle del Leone. Secondo le prime ipotesi, potrebbe trattarsi di Pierre Wechsler, 29 anni, originario di Strasburgo, disperso dal 3 agosto durante un'ascensione solitaria sulla Gran Becca.

Il ritrovamento è avvenuto nella giornata di ieri, in un’area impervia situata alla base del passaggio dello “Cheminée”. Un canapone molto lungo e fisico che porta alla Capanna. Stando a quanto raccontano i soccorritori, il corpo era parzialmente coperto da rocce, in una zona difficile da individuare durante i sorvoli. Le autorità elvetiche sono ora impegnate nel riconoscimento formale della vittima.


Secondo una testimonianza raccolta nei giorni successivi, l’incidente sarebbe avvenuto lunedì 4 agosto, intorno alle ore 12. Una persona presente in zona avrebbe riferito di aver visto cadere qualcosa e di aver immediatamente allertato i soccorsi. Tuttavia, i primi sorvoli in elicottero non hanno individuato alcuna traccia, probabilmente perché il corpo si trovava tra le rocce del canale ovest del Colle del Leone, parzialmente nascosto da detriti.

A sollevare alcune domande è il fatto che la scomparsa del giovane—aspirante guida alpina—sia stata formalmente segnalata solo sette giorni dopo, il 10 agosto, quando i genitori hanno avviato la denuncia. La sua auto è stata localizzata a Valtournenche grazie a un’app, confermando che l’alpinista era salito da quel versante.


Il canale da cui è caduto l'uomo
Il canale da cui è caduto l'uomo

Va però sottolineato che, soprattutto tra appassionati e professionisti della montagna, non è raro che i contatti con familiari o amici si interrompano anche per diversi giorni durante le ascensioni. In questi casi, gli allarmi non scattano immediatamente, sia perché l’assenza di comunicazioni può essere considerata normale, sia perché spesso non viene condiviso un piano dettagliato con orari precisi di rientro. Una dinamica che rende più complessa la gestione delle prime fasi di una scomparsa.


la nuova capanna Carrel in fase di costruzione
la nuova capanna Carrel in fase di costruzione

Le operazioni di recupero sono state svolte in collaborazione tra il Soccorso alpino valdostano, la Guardia di Finanza di Cervinia e Air Zermatt. Le indagini proseguiranno per chiarire le circostanze esatte dell’incidente.

 
 
 

Commenti


Logo The Journalai

Creatori di contenuti, giornalisti, ma soprattutto Journalai

SEGUICI

  • Facebook
  • X
  • Instagram
  • Linkedin
bottom of page